Val Pusteria, trekking, biciclette, montagne e laghi. Braies con le sue acque di colore blu intenso e verde smeraldo è uno dei laghi più belli e famosi.
La leggenda vuole che la valle fosse abitata da selvaggi, duri ma ricchi in quanto custodi dell'oro e pietre preziose presenti nella zona. Quando i pastori portavano un animale, gli veniva fatto un dono, un oggetto d'oro.
I pastori divennero avidi dei preziosi della valle e cominciarono a derubare i selvaggi. I selvaggi, per proteggere le loro ricchezze decisero di aprire le fonti sotterranee allagando l'area e sommergendo le pietre preziose creando l'attuale lago, verde smeraldo come le pietre che giacciono in fondo.
Ai bordi del lago sono presenti due sentieri, uno ad Ovest, molto semplice ed uno ad Est, leggermente più ripido e con vari sali scendi lungo il percorso. Entrambi i sentieri si raccordano e portano alla riva opposta, sotto la imponente Croda del Becco.
Oltre alla splendida passeggiata, è possibile navigare sul lago affittando le caratteristiche barche a remi, Con partenza dal molo principale, in un'ora è possibile arrivare sino alla sponda opposta e rientrare .